La storia della CARTOLERIA ITINERARI


1966 - Giuseppe Angelucci (per tutti, Peppino), classe 1940, apre la Cartoleria Itinerari, rilevando una piccolissima e fatiscente attività pre-esistente. Il nome nasce dalla sinergia con l’Editrice Itinerari del Prof. Francesco Paolo Giancristofaro, figura che riveste per il fondatore un ruolo importante di consulenza e incoraggiamento nei primissimi anni della nuova attività imprenditoriale.

1971 - La Cartoleria Itinerari si trasferisce di pochi metri, in un bel palazzo con porticato di nuova costruzione dove è situata ancora oggi. Nello stesso anno avviene anche l’affiliazione con Buffetti, nella Cartoleria Itinerari entra come socio Luigi Di Nunzio (il compianto Jair) che successivamente si staccherà per aprire la Cartoleria Sagittario

1971/1990 Con il marchio Buffetti il negozio subisce una evoluzione incredibile grazie al boom dei sistema di contabilità a ricalco, gli schedari, la modulistica iva per le dichiarazioni, l’editoria diventa specializzata ed il ruolo di vetrina delle edizioni Itinerari si fa progressivamente marginale.


1990/2000 - Negli anni novanta l’ufficio e il commercialista si meccanizzano con il boom del PC. Con l’ingresso di nuove leve ( noi figli ) si entra nel business informatico, si cura e si amplia l’assortimento di penne, borse e articoli da regalo.

2001 - Nasce la SNC dei fratelli Raffaele e Stefania, il fondatore Giuseppe godrà da quel giorno di una meritata pensione. Il negozio si articola in due locali contigui ma non comunicanti, uno dei quali viene adibito a show room dell’articolo da regalo e del mondo della penna. Trovano il giusto spazio espositivo complementi di arredo, borse e pregiati strumenti da scrittura. La collaborazione con aziende come Nava, iniziata già dai primi anni in cui distribuiva anche il marchio Lamy, si consolida

2011 -La Cartoleria Itinerari festeggia i 40 anni di attività in Via Piave. Si rinnovano per l'ennesima volta gli spazi espositivi e si crea un outlet interno cercando sempre soluzioni e stimoli nuovi per la clientela in tempi che iniziano a diventare difficili per il commercio in città

2014/2015 -Si inaugura uno spazio Buffetti Vintage con articoli della nostra storia che suscita curiosità fra i nostri clienti. L’esigenza di ottimizzare costi e risorse ci porta a prendere la decisione di ridimensionare gli spazi vendita e magazzino del negozio, per cui dal 2016 la Cartoleria Itinerari sarà concentrata tutta nello spazio corrispondente al civico 21 di Via Piave dove vengono presentati al meglio ma in uno spazio più ristretto tutti i settori incluso SCRIBERE ... il nostro angolo molto fornito dedicato agli strumenti da scrittura prestigiosi delle migliori marche

2016/2020 - Ci prepariamo a un futuro con maggiore spazio ai servizi, maggiore sinergia con il web, la presenza on line del nostro sito di e-commerce  www.cishop.it e sempre in negozio una accurata selezione di prodotti e fornitori di eccellenza per un settore regalo particolarmente assortito e qualificato.

E così, anno dopo anno, con il passaggio all'Euro, il Covid e le varie trasformazioni del nostro negozio ... eccoci ad OGGI

In un mondo che sta cambiando, vogliamo restare al fianco dei nostri clienti, seguire il passo dei tempi rimanendo affidabili e pronti ad offrire consulenza sulle soluzioni più adatte ad esigenze sempre diverse.

Acquistare ON LINE da noi oggi è un'opportunità che non nasconde sgradite sorprese e coniuga le esigenze di efficienza ed economia con la consulenza, la qualità e l'assistenza post-vendita. 

2025 - Nuova distribuzione degli spazi in Cartoleria, postazioni dedicate ai servizi digitali ma ancora nel nostro negozio l'angolo "SCRIBERE... Verba Volant Scripta Manent " ha sempre uno spazio privilegiato, poichè crediamo fortemente nella forza espressiva del segno, il fascino e la necessità di esprimersi attraverso uno strumento da scrittura classico e manuale. 

La bella penna resta quindi "di casa" anche nella CARTOLERIA ITINERARI 3.0 orientata in modo prevalente ai nuovi servizi digitali (spid, firme, pec, cie, software gestionali ... )

La Cartoleria Itinerari
Stefania, Luisa e Raffaele